La Storia

Il Gruppo Gravina fonda le sue radici nella terra d’Abruzzo operando da decenni in diversi settori imprenditoriali: edilizia civile, industriale, restauro e ristrutturazioni, demolizioni, impianti, opere infrastrutturali, energia e ambiente.

La progressiva e costante crescita è andata di pari passo con la ricerca e l’innovazione professionale senza mai perdere di vista l’impegno nel sociale e il rispetto per l’ambiente.

Questa filosofia ha, da sempre, caratterizzato l’esigenza del Gruppo di essere protagonista nell’ambito della responsabilità sociale, in particolare nel campo dello sport e della divulgazione culturale. 

Oggi il Gruppo Gravina si articola in diverse società. La principale è la M.I.C. S.r.l., fondata nel 1973 che rappresenta una realtà consolidata nel panorama delle costruzioni generali italiane e inoltre ha partecipazioni in diverse società di costruzione e nell’immobiliare.

Accanto al Fondatore, Gabriele Gravina, ci sono i figli: Francesco, Presidente e Direttore Tecnico e Leonardo, Consigliere e Responsabile Commerciale, che hanno consentito al gruppo di diversificare ulteriormente l’attività aziendale.

Mission - Vision

“Coltivare il rapporto con il territorio nel quale un’impresa opera, significa creare lavoro, ricchezza, sviluppo e questa è la prima e diretta ricaduta che l’Impresa genera nei confronti del territorio, ma non l’unica. Per noi la parola “imprenditorialità” significa valorizzare uomini e risorse, al fine di garantire un esito positivo agli impegni assunti.

A muoverci e motivarci concorrono anche altri fattori: il bisogno, ad esempio, di incidere anche nella sfera sociale e culturale con iniziative realizzate per la comunità.

La vera crescita di un’Azienda non può avvenire senza un parallelo progresso della collettività, ma questo processo di ricaduta virtuosa non può essere demandato alla sola ridistribuzione di occupazione, redditi e profitti. Occorre cogliere e valorizzare quei momenti culturali nei quali la collettività più si identifica, e dai quali trae i motivi di rinsaldamento dei propri vincoli e della propria identità. Dunque, così “armata”, comunità e Azienda affronteranno positivamente qualsiasi futuro.

C’è poi una componente specifica, ed è il fatto che il nostro Gruppo, le nostre aziende sono figlie di questa silenziosa, laboriosa, e appartata provincia appenninica: la concretezza, l’operosità delle nostre genti sono l’humus dal quale siamo nati; il rispetto per il retaggio di tradizioni e di lavoro dei nostri padri è la pietra angolare su cui abbiamo fondato la nostra filosofa d’impresa; per queste ragioni, e in forza di questi legami, non ci pare utile né ci riesce possibile distinguere i valori guida dell’Impresa dalle più alte espressioni culturali, artistiche e storiche della nostra terra”.

Gabriele GravinaFondatore

Società del gruppo

M.I.C. S.R.L.

Società principale del gruppo, che svolge esecuzione di lavori pubblici e privati

GRAVINA HOLDING S.R.L.

Società che svolge gestione diretta e indiretta di partecipazione societarie operanti in qualsiasi settore

MIC MUSICAL INTERNATIONAL COMPANY S.r.l.

Società che svolge attività di allestimento, produzione , coproduzione, promozione, realizzazione e distribuzione di spettacoli teatrali, televisivi e di altro genere

Consorzio RI-ABITA Scarl

Consorzio con la società Di Vincenzo Dino & C. S.p.A. (58%) e Turla Costruzioni S.r.l. (12%) specializzata nel sisma ed ecobonus

scopri

Guardare al presente per costruire un grande futuro